Cardi in teglia, la ricetta del lunedì di Claudia su Love & Culture, il magazine di Greenpink.

Oggi vi spiego come preparare i cardi, questo ortaggio prelibato dal vago sapore di carciofo, ma dall’aspetto simile al sedano.

Ingredienti.

Cardi-in-teglia-la-ricetta-del-lunedi

La ricetta.

Forse l’avete visto tante volte sul banco del fruttivendolo, ma non avete mai avuto il coraggio di comprarlo. In realtà è vero che per cuocere il cardo bisogna prendersi un po’ di tempo, ma vi garantisco che ne vale assolutamente la pena.

Lavate bene il cardo, con un coltellino togliete bene i filamenti, incidendo in cima alla costa e tirando i fili, proprio come fate sempre con il sedano

Eliminate le coste più esterne e dure, tagliate a pezzi le altre coste di circa 6 cm e mettetele in una pentola con abbondante acqua un po’ salata con il succo di almeno 1 limone ed una cucchiaiata di farina, mescolate tutto a freddo e poi portate sul fuoco e cuocete il cardo nel suo bianchetto per circa 1 ora.

Questo passaggio un po’ laborioso e lungo è assolutamente necessario per qualsiasi preparazione del cardo.

Una volta giunto a cottura, scolate il cardo e lasciatelo asciugare su un canovaccio. A questo punto bisogna ripassare il cardo in padella per rosolarlo leggermente in olio evo con 1 spicchio d’aglio in camicia, scolate su carta.

Prendete una pirofila da forno e alternate i tronchetti di cardo con la passata di pomodoro, una spolverata di grana e dei pezzi di fiordilatte; alternate gli stati fino ad esaurimento, finite con il grana.

In questo ultimo stato io ci aggiungo anche un po’ di pangrattato per ottenere una crosticina più croccante. Mettete la teglia in forno a 180° per circa 30 minuti.

Portate la teglia direttamente in tavola.