Soia, un’alleata preziosa per il benessere delle donne (e non solo!) per una corretta alimentazione a base di proteine vegetali.

La soia è un’alleata prezioso per il benessere delle donne. Per avere un’alimentazione equilibrata infatti occorre consumare varietà diverse di proteine

In quanto a proteine, la soia  è il cibo ideale e permette una vasta scelta tra molte formule: bevande pietanze, dessert, latte.

La soia dà proteine nobili in misura superiore a quella di qualsiasi altro vegetale, ci offre gli otto aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di “fabbricare” da solo e che è costretto a prendere dall’alimentazione.

soia-alleata-preziosa-per-le-donne-alimentazione-proteine-vegetali

Un’alimentazione equilibrata grazie alle proteine vegetali.

Per avere un’alimentazione equilibrata occorre consumare varietà diverse di proteine. In quanto a proteine, la soia  è il cibo ideale e permette una vasta scelta tra molte formule: bevande pietanze, dessert, latte.

La soia è un legume (nome scientifico Glycine max) e dà proteine nobili in misura superiore a quella di qualsiasi altro vegetale. Ci offre infatti gli otto aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di “fabbricare” da solo e che è costretto a prendere dall’alimentazione.

La soia contiene una sostanza eccezionale per la salute: la lecitina, un emulsionante naturale che mantiene in sospensione il colesterolo presente nel sangue impedendo che si depositi sulle pareti delle arterie.

soia-alleata-preziosa-per-le-donne-alimentazione

Recenti studi hanno evidenziato che la soia giocherebbe un ruolo importante anche sui delicati meccanismi che regolano il senso della fame e sazietà.

La soia, come altri alimenti vegetali, contiene degli isoflavoni chiamati polifenoli, sostanze anti-ossidanti con una più bassa attività ormonale rispetto a quella degli estrogeni femminili (da 1.000 a 10.000 volte) e che per questo vengono chiamati anche ‘fito-estrogeni’.

In Asia, le donne in menopausa soffrono meno di vampate di calore rispetto a quelle occidentali e questo sembrerebbe essere dovuto anche all’alimentazione tradizionale, molto ricca di alimenti a base di soia.

Diversi studi, infatti, suggeriscono che siano proprio gli isoflavoni della soia ad alleviare questo disturbo!

1 commento

I commenti sono chiusi.