A Ferragosto spesso mi capita di dover fare una pasta per tutti. Quindi voglio lavorare poco, ma ottenere un piatto che lasci tutti a bocca aperta.

Con questa ricetta ormai collaudatissima i miei obiettivi li raggiungo sempre, vi spiego come fare:

Ingredienti:

1 confezione di fregola sarda

1 paperone grande

1 patata grossa

2 zucchine

2 pomodori sodi

1 vasetto di pesto tipo genovese

foglie di basilico

1 spicchio d’aglio

olio evo

Cerca la fregola nei negozi riforniti, ma la potrai anche trovare nella grande distribuzione tra le paste regionali.

Cuoci la fregola seguendo le istruzioni poste sulla confezione e poi falla passare sotto al getto dell’acqua fredda per fermare la cottura e mettila in una capace terrina con un filo d’olio ed aggiungi un vasetto di pesto tipo genovese e mescola per amalgamare il tutto; tienila da parte.

In una padella profonda metti dell’olio evo, uno spicchio d’aglio intero (trapassalo con uno stuzzicadenti così poi sarà più facile trovarlo per eliminarlo), tuffa i peperoni e le patate tagliate a cubetti e lascia cuocere a fuoco vivo, spadellando ogni tanto, aggiungi poi le zucchine e i pomodori sempre a cubetti e termina la cottura regolando di sale. Ricordati di lasciare le verdure leggermente croccanti.

Versa tutte le verdure in terrina sulla fregola e mescola il tutto, spezzetta qualche foglia di basilico con le mani e tieni in frigorifero. Al momento di servire dai una bella mescolata alla fregola e aggiungi un po’ d’olio evo.

Un figurone con questa pasta insolita e gustosissima! Buon Ferragosto a tutti!

1 commento

I commenti sono chiusi.