Ingredienti per il brodo vegetale

1 costa di sedano

1 carota

1/2 cipolla

1 foglia di alloro

1 costa di parmigiano

1/2 mela

Altri ingredienti

500 gr. di carote violette

2 patate medie

1/2 cipolla

1 costa di sedano

qualche foglia di salvia

olio EVO

sale, pepe

pane casereccio per fare dei crostini

1 confezione di creme fresh

Preparazione

Prima di tutto mettete su il brodo con circa 1 lt d’acqua, poi coprite e lasciate andare.

Cominciate a pelare le patate e riducetele a dadini, spazzolate le carote per pulirle bene e tagliate anche queste della stessa dimensione delle patate.

In una casseruola versate un po’ d’olio, ma non troppo ed aggiungete il trito della mezza cipolla, il sedano a pezzetti (privato dei fili) e qualche foglia di salvia, ma tenetene da parte qualcuna per il pane; fate soffriggere un po’, quindi buttate le verdure a cubetti, mescolate bene in modo che si insaporiscano.

A questo punto il brodo starà bollendo, quindi versatelo sulle verdure, tenendone un po’ da parte per regolare il tutto alla fine. Dovrete coprire bene le verdure e lasciar sobbollire per circa una mezz’ora, coperto a fuoco basso. Salate e pepate a piacere.

Nel frattempo fate a cubetti il pane rustico (meglio se di due giorni prima) e fatelo rosolare con poco olio e le foglie di salvia rimaste e tagliate a listarelle; potete usare una padella antiaderente, oppure mettere tutto in forno a 180° per circa 10 minuti fino a doratura.

Assaggiate la zuppa e regolate di sale se occorre, quindi con un frullatore ad immersione frullate bene tutto, il colore sarà stupendo!

Un bel mestolo in ogni fondina, una cucchiaiata di creme fresh messa nel centro ed intorno i crostini aromatizzati alla salvia e buon appetito!

Note

La creme fresh si trova abbastanza facilmente nei supermercati al banco frigo, ma se non doveste trovarla optate per sostituirla con dell’ottimo yugurt greco.