Lo so che questo è un inverno poco rigido, e le bevande calde semprano poco appropriate, ma questo intruglio l’ho assaggiato ad una cena vegana e l’ho trovata veramente squisita.

Ho cercato di riprodurla e mi sembra di esserci andata vicina nel gusto.

Ingedienti

1 lt di succo di mela limpida

1 stecca di cannella intera

3 chiodi di garofano

3 bacche di ginepro

1 anice stellato

1 arancia

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere o un pezzo di fresco

Preparazione

Mettete a scaldare il succo di mela con all’interno le spezie, cannella, chiodi, ginepro, anice e  la scorza dell’arancia (ben lavata) tagliata a spirale partendo dall’apice dell’arancia e scendendo fino alla fine.

Quando il succo arriverà a bollire, spegnete il fuoco e lasciate tutto in infusione così che le spezie e gli olii essenziali si sprigionino al massimo. Ho anche spremuto l’arancia e filtrato il succo e quindi unito a quello di mela.

Attendete che la bevanda perda l’eccessivo calore e sia  bevibile, quindi filtrate e degustate. Potete guarnire il bicchiere con una fetta di mela oppure di arancia.

Vi garantisco che io ero molto scettica, ma ho constatato che anche il succo di mela arricchito è veramente ottimo, io me lo preparo di solito nel tardo pomeriggio appena rientrata a casa, quando sono  un po’ carica di umidità per questo nostro clima orribile!