Pane da tramezzini già pronto

500 gr. di salsa di pomodoro

4 fogli di gelatina

aglio fresco

olio EVO

mozzarella in fettine

pesto pronto

 

Non ditemi che vi faccio lavorare troppo, oggi è festa quindi vi faccio risparmiare tempo e usare cose già pronte; dedicate solo un po’ di lavoro per preparare la gelatina di pomodoro, credetemi ne varrà la pena, fatelo al mattino così ci sarà tutto il tempo per far rassodare bene in frigorifero.

Prima di tutto mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, così da ammorbidirli.

Mettete in un pentolino un giro d’olio e la passata di pomodoro con qualche spicchio di aglio fresco e lasciate scaldare, l’aglio fresco ha un sapore molto meno aggressivo, quindi potete abbondare a piacimento come faccio io.

Ora strizzate i fogli di gelatina (che saranno diventati morbidi) ed inseriteli nella salsa di pomodoro, mescolate bene in modo che si sciolgano completamente. In totale la salsa dovrà cuocere non più di 8-10 minuti. Tutta la cottura è qui, diversamente non vi avrei dato una ricetta, ma un’istruzione di assemblaggio!

Versate la salsa in un contenitore basso, largo e assolutamente piatto; dopo un po’ mettetela in frigorifero a rassodare.

Tutto questo potrete prepararlo al mattino o alla sera prima, un’oretta prima dell’aperitivo: assemblaggio!

Distendete sul tavolo di lavoro i fogli del pane da tramezzini, togliete dal frigorifero la gelatina e tagliatela della stessa misura del pane e sovrapponetela; il terzo strato fatelo con le fettine di mozzarella (si trovano al supermercato già pronte) e finite con lo spalmare del pesto (prendetelo di buona qualità); a questo punto potreste ricoprire con un ultimo strato di pane per creare dei tramezzini, oppure lasciare aperto come tartine.

Con un coltello ben affilato tagliate i bocconcini della misura che preferite e disponeteli in bell’ordine in un piatto da portata.

Il successo è garantito! BUON 2 GIUGNO A TUTTI!!!