Anche per questo San Valentino non facciamoci mancare una nota golosa per coccolarci un po’, sia per far festa con il nostro amato, che …. per festeggiarci da sole!

3 uova

30 gr. di zucchero

20 gr. di cacao amaro

25 gr. di farina 00

50 gr. di burro

amarene sciroppate

 

Imburrate ed infarinate degli stampini monodose (4).

Dividete i tuorli dagli albumi.

Fate fondere il burro.

Montate per primi gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma, senza lavare le fruste passate direttamente a montare i tuorli con lo zucchero (il passaggio contrario non sarebbe possibile) fino a renderli ben chiari e spumosi. 

Ora unite nella stessa ciotola i due composti amalgamandoli con delicatezza, senza smontarli ed aggiungete la farina con il cacao setacciando insieme, mescolate dall’alto verso il basso con una spatola; a questo composto cremoso aggiungete il burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire un po’.

Con un cucchiaio mettete un po’ del composto sul fondo degli stampini (1/3) mettete 2 o 3 amarene sgocciolate e sopra un altro po’ del composto fino a raggiungere i 2/3 dello stampino.

Cuocete a forno caldo a 180° per 18 minuti, sfornate e lasciate raffreddare dentro agli stampini, quindi sformateli e mettete il tortino al centro di un piatto, una spolverata di zucchero a velo e qualche goccia di liquido delle amarene come decoro sul piatto.