Una dieta benefica per la nostra salute e per le nostre difese immunitarie deve abbondare di vegetali freschi, che frenano l’accumulo di tossine e i processi di ossidazione cellulare, principali responsabili di una diminuzione delle difese. 

Ma quali sono gli alimenti che fanno aumentare le nostre difese immunitarie? Innanzi tutto ricordiamoci di mangiare sempre frutta e verdura di stagione che è conveniente sia dal punto di vista qualitativo che di gusto. Iniziamo con i legumi (ceci, lenticchie, piselli, fave e fagioli): da mangiare ben cotti e con la buccia, sono ricchi di sostanze benefiche soprattutto antitumorali. Poi ci sono anche l’aglio e la cipolla che grazie allo zolfo che contengono inibiscono la crescita batterica e tengono pulito lì’intestino. Altri cibi anticancro sono le crucifere (cavoli, cavoletti, cavolfiori, rape, ecc), di queste si consiglia di mangiare anche foglie e gambo magari cuocendoli un pò più a lungo. Altre verdure da mangiare con una certa continuità (magari crude) sono pomodori e peperoni, ricchi di betacarotene e licopene, potenti antiossidanti. Tra le verdure così dette “amare” vanno bene catalogna, radicchio, cicoria che potenziano le nostre difese. 

Per quanto riguarda la frutta, molto efficace per il nostro benessere, si consigliano l’uva che è ricca di sostanze antiradicali, l’arancia ricca di flavonoidi, di carotenoidi e di vitamina C. 

La frutta e la verdura inoltre si possono dividere per fasce di colore. Gli alimenti del gruppo rosso sono importanti per la protezione del tessuto epiteliale, quelli del gruppo giallo-arancio contengono alcune sostanze preziose per la vista e prevengono l’invecchiamento cellulare; frutta e ortaggi del gruppo verde sono ricchi di sostanze utili per la trasmissione dell’impulso nervoso; quelli del gruppo blu-viola fanno bene alla vista, alla struttura dei capillari sanguigni e alla funzione urinaria. Infine al gruppo bianco appartengono alimenti capaci di rinforzare il tessuto osseo e i polmoni.