Ormai le vacanze le abbiamo dimenticate da un pezzo ed il freddo è ormai alle porte, cogliamo questa occasione per stare con gli amici più cari, che solitamente non sono tanti, e facciamo un po’ di festa che … il Natale è ancora lontano.

Prepariamo una tavola semplice, ma non sempliciotta. Senza fare acquisti, che di questi tempi proprio non ne abbiamo bisogno, usate la vostra classica tovaglia bianca (o di un altro colore deciso che già avete) ed apparecchiate con garbo. Posate, piatti, tovaglioli e per i bicchieri usate dei tumbler eliminando così i calici che hanno sempre un’aria un po’ sofisticata che noi stavolta non vogliamo; quello più grande (anche colorato) per l’acqua e quello più piccolo per il vino, che dovrà essere sempre bianco trasparente per  vederne bene il colore.

Il giorno prima raccogliete nei giardini delle foglie rosse e gialle, come solo in questa stagione si trovano (fatelo fare ai bambini), lavatele, asciugatele e spargetele sulla vostra tovaglia in abbondanza. Non servirà preparare il centrotavola, le foglie daranno un tocco autentico d’autunno.

Ed ora pensiamo al menù curiosando tra i miei post:

ANTIPASTO: crostino di pane abbrustolito con paté di tofu

PRIMO: pasta con la zucca

SECONDO: polpette di verdura e pecorino

CONTORNO: teglia di sedano

DOLCE: torta di mele

Aggiungete 2 bottiglie di buon rosso non troppo corposo (delegate qualche uomo alla scelta, ne sarà contento) e prevedete 2 caraffe di acqua fresca.

Che ve ne pare, può andar bene per una cenetta tra amici?