500 gr. di broccoli

100 gr. di ricotta

50 gr. di parmigiano grattugiato

1 uovo intero

cipolla, sale, pepe, olio, pangrattato, erbetta aromatica

 

Con l’arrivo dei primi freddi portiamo in tavola generose quantità di verdure della famiglia del cavolo, ci aiuteranno a combattere le malattie da raffreddamento, in maniera naturale.

Questi sformatini di broccoli sono molto gustosi e vedrete che anche i bambini gradiranno senza far storie.

Prendete i broccoli e lessateli, sarà ancor meglio cuocerli a vapore, in modo che non assorbano acqua.

In una padella mettete un giro d’olio e poca cipolla tritata, appena prenderà calore aggiungete i broccoli e schiacciateli con la forchetta, fate insaporire solo pochi minuti in quanto sono già cotti; mettete da parte e lasciate raffreddare.

Ora in una terrina amalgamate il composto ottenuto con i broccoli aggiungendo la ricotta, il formaggio, l’uovo e aggiustate di sale e pepe, quindi aggiungete pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido, non troppo liquido.

Oliate l’interno di pirottini di alluminio (del tipo usa e getta) e fate aderire del pangrattato, versate il composto che avete preparato e infornate a forno già caldo a 180° per 15 o 20 minuti.

Sformerete i tortini appena si saranno leggermente intiepiditi, passando un coltellino intorno al bordo e …. rovesciandoli su un piattino.

Per decorare potete mettere di lato una cimetta di broccolo tenuta da parte o un’erbetta fresca come la maggiorana, che io adoro.