Timballo di verdure, oggi vi invitiamo a scoprire un secondo invitante. La ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink Project.

Questo timabllo di verdure può essere preparato con largo anticipo, vi dirò che preparato anche il giorno prima acquisterà ancor più sapore, potrete al momento di servire ripassarlo velocemente al microonde.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 2 patate
  • 4 pomodori ramati
  • 1 cipolla
  • tante foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di curcuma (facoltativa)
  • 300 gr di pangrattato
  • 150 gr di grana o pecorino
  • q.b. di olio evo

La ricetta

Tagliate zucchine e melanzana a strisce per lungo e grigliatele leggermente, termineranno la cottura in forno. Poi grigliate anche tutte le rondelle di patata e di pomodoro, non dovranno essere cotte completamente, ma solo leggermente tostate sulla griglia, fate così anche con la cipolla.

Questo passaggio della grigliatura è facoltativo, potete anche procedere con il timballo direttamente con le verdure crude, ma io vi consiglio di passarle sulla piastra per conferire un sapore più deciso.

Ora, unite il pangrattato e il formaggio grattugiato, aggiungete l’olio a filo fino a formare una briciolame ben umido, io impasto con le mani, ma potete usare anche un cutter. Questa operazione si chiama sabbiatura.

Prendete uno stampo da plum cake e foderatelo con della cartaforno (bagnata e strizzata). Cominciate a comporre il timballo mettendo sul fondo le foglioline di basilico e fette di pomodoro che saranno la parte superiore una volta sformato il timballo, quindi mettetele bene con garbo perché poi bisognerà capovolgere.

Cospargete con il briciolame preparato precedentemente, poi proseguite con gli altri strati di verdure sempre alternandole con foglie di basilico e composto di pangrattato e formaggio e un pizzico di sale e pepe,  tenete le patate come ultimo stato, così capovolgendo il timballo faranno da base.

Sullo strato di cipolle potete dare una spolverata di curcuma, che in cottura renderà le cipolle di un bel giallo dorato, oltre che buon sapore. Ponete lo stampo riempito fino all’orlo (e anche leggermente premuto) in forno già caldo a 190° e cuocete per circa 1 ora.

Prima di sformare il timballo di verdure lasciatelo raffreddare per bene in modo che sia più semplice (aiutatevi con la carta) e capovolgetelo su un piatto da portata e quindi tagliatelo a fette belle spesse. Per accompagnamento potete preparare una cremina con il minipimer frullando un caprino, foglioline di basilico, poco olio e allungare il tutto per dare cremosità con un po’ di acqua tiepida, un pizzico di sale.

Una belle fetta di timballo su un letto di crema al basilico e questo timballo di verdure sarà un secondo perfetto, colorato ed appetitoso, provate!

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui