Legumi beneauguranti in umido, la ricetta di capodanno di Greenpink per chiudere alla grande il 2015 e iniziare alla grandissima il 2016.

Il 31 dicembre si avvicina e per questo abbiamo deciso di consigliarvi una ricetta di capodanno beneaugurante per strizzare l’occhio alla sorte.

Ecco perché non dovete far mancare sulla vostra tavola del Capodanno una teglia di lenticchie e fagioli portafortuna, una garanzia di felicità e prosperità; ci credete? Io no, ma non vorrei che l’assenza portasse iella!

Legumi-beneauguranti-in-umido-la-ricetta-di-capodanno-

Ingredienti.

  • 250 gr di lenticchie verdi secche
  • 250 gr di fagioli neri secchi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • rosmarino, salvia e timo
  • olio, sale e pepe
  • 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro

Legumi-beneauguranti-in-umido-la-ricetta-di-capodanno

La ricetta.

La sera prima mettete a bagno i fagioli neri. Il giorno dopo buttate l’acqua di ammollo e cuocete i fagioli secondo le istruzioni sulla confezione, io li lesso per circa 15 minuti in pentola a pressione con tanta acqua e una foglia di alloro.

Lavate bene le lenticchie, che non hanno bisogno di ammollo e cucinatele in acqua per circa 15 minuti a fuoco vivo sempre con una foglia di alloro.

Preparati i legumi, metteteli ben scolati in una casseruola (meglio sarebbe se di coccio) con un po’ di olio evo e il trito di erbette e aglio, appena hanno preso calore aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, salate, pepate e proseguite la cottura per circa 10 minuti fino a che l’acqua sia evaporata e si sia creata una bella cremina intorno ai legumi. Portate in tavola cercando di mantenere un po’ il calore sotto alla pentola.

Questo insolito connubio di legumi è veramente particolare, l’ideale per una insolita ricetta di capodanno e spero vi piaccia: BUON ANNO A TUTTI!