Crespelle di rapa rossa, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink Project.

Oggi vi consiglio le crespelle di rapa rossa: assolutamente facili da preparare, saranno molto coreografiche da portare in tavola e la farcitura la decidete all’ultimo minuto anche in base a quel che avete nel frigorifero, con fantasia.

Ingredienti

  • 1/2 lt di latte intero
  • 200 g di farina tipo 1
  • 3 uova intere
  • 2 rape rosse precotte
  • un pizzico di sale

La ricetta

In una caraffa rompete le uova, aggiungete le rape tagliate a pezzi (usate i guanti perchè tingono) e frullate con un minipimer. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta in modo da non creare grumi; in ultima aggiungete il latte ed il sale.

Otterrete così una pastella densa che farete colare dalla caraffa direttamente in padella ben calda appena oliata. Ruotando la padella fate allargare il composto e cuocete a fuoco medio il primo lato, quindi girate la crespella (se non siete troppo abili aiutatevi con un coperchio) e terminate la cottura.

Impilate pure le crespelle in un piatto, non si attaccheranno tra loro. Tutti questi passaggi potrete tranquillamente farli con largo anticipo, conservate poi le crespelle in frigorifero avendo cura di coprirle con della pellicola; resisteranno 3 o 4 giorni.

Queste crespelle di rapa rossa potrete farcirle a vostro piacimento, io vi suggerisco di provarle con della crescenza ed una dadolata di melanzana fritta con della menta e guarnite con delle lamelle di mandorla. Semplicemente disponete sulla crespella il formaggio, la melanzana già fritta, arrotolate il tutto e passate in microonde all’ultimo minuto tanto da far fondere il formaggio e scaldare il tutto, una spolverata di mandorle a lamelle ed il gioco è fatto. In alternativa provate con gorgonzola e radicchio saltato in padella con una guarnizione di noci; insomma partendo da una base di crespelle già pronte, sbizzarritevi e componete il vostro piatto perfetto!

Buona condivisione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui