Sul fondo del cassetto del frigorifero avevo dimenticato delle carote violette, non sia mai! Sono ottime e ci preparo subito un contorno molto buono e profumato.
Ovviamente la stessa ricetta può essere tranquillamente replicata anche con tradizionali carote arancioni, ma le violette hanno quel non so ché di inconsueto e accattivante.
Idea: perché non prepararle con un mix di carote dai colori diversi? Gialle, arancioni e violette? Piaceranno molto anche ai bambini!
Vi serviranno:
- carote violette (almeno 2 per persona)
- la parte verde di un cipollotto
- olio evo
- sale e pepe
- semi di finocchio
Come prima cosa dovrete tagliare le carote a tronchetti e cuocerle al vapore, basteranno 15 min., tanto per ammorbidirle leggermente, quindi passate alla padella mettendo un filo d’olio extravergine d’oliva e il cipollotto tritato.
La parte verde del cipollotto (io ho usato il tipo di Tropea) è una parte che solitamente viene sempre scartata, ma qui non si butta nulla e vi consiglio di tenerla sempre da parte quando la tagliate dalla cipolla, potrete affettarla finemente per un soffritto, come faremo noi adesso, oppure potrete affettarla un po’ più spessa ed usarla come guarnizione a crudo su tantissimi piatti!
Torniamo alle nostre carote, quando parto per la tangente del riciclo… non mi fermerei più, fate scaldare il cipollotto nell’olio e poi tuffate le carote già tagliate, essendo già cotte ci vorrà veramente poco per farle insaporire.
Quando saranno ben calde aggiustate di sale e pepe e cospargete con abbondanti semi di finocchio, una saltata in padella e le vostre carote saranno pronte.
Un contorno saporito che potrà accompagnare degnamente una frittata, delle polpette ai ceci o qualsiasi secondo che vogliate arricchire.