Carciofi al forno, la ricetta del lunedì di Love & Culture – Greenpink Magazine. Per iniziare la settimana nel segno della bontà.

Per questa ricetta non servono le dosi, vi basta avere dei carciofi e del pane raffermo, del prezzemolo e aglio, mezzo limone, qualche fogliolina di mentuccia (facoltativa).

Iniziamo la settimana quindi con una ricetta semplicissima da preparare ma dal risultato garantito, provare per credere!

MILANO - 09/02/07 - CARCIOFO - FOTO DEL CASTILLO/NEWPRESS X NEGRI - GALLIANI - NERI -BOSIA FASANO
MILANO – 09/02/07 – CARCIOFO – FOTO DEL CASTILLO/NEWPRESS
X NEGRI – GALLIANI – NERI -BOSIA
FASANO

Preparazione.

Preparate i carciofi togliendo le foglie più esterne, accorciando il gambo e tagliando la punta delle foglie, metteteli in acqua acidulata con un po’ di succo di limone in modo che non anneriscano.

Tritate grossolanamente il pane raffermo, alcune fette di pane di tipo casereccio andranno benissimo, se non le avete potete usare anche del pancarrè.

Aggiungete al trito del prezzemolo, la menta (poca), la scorza del limone grattugiata e 1 spicchio d’aglio, amalgamate tutto in una terrina, salate e pepate e fate un giro d’olio.

Fruit and vegetables stall in a Venetian boat, Italy
Fruit and vegetables stall in a Venetian boat, Italy

In una pirofila, mettete sul fondo il composto tritato di pane, adagiateci sopra i carciofi capovolti (gambo in aria) e versate il fondo di un bicchiere di vino bianco e mezzo bicchiere di brodo vegetale (potete prepararlo con il dado); ancora poco pepe e sale sui carciofi, qualche goccia d’olio e potete infornare la pirofila coperta con della carta di alluminio a forno caldo a 180° per circa 30 minuti, poi scoprite i carciofi e proseguite la cottura per altri 15 minuti in modo che il brodo evapori bene.

Portate la pirofila direttamente in tavola, ogni carciofo sarà servito con una generosa cucchiaiata del fondo di pane, una bontà!