Pasticcio di crespelle alle verdure, la ricetta del lunedì di Claudia per Greenpink Magazine.

Continuo con le mie ricettine che potrete provare subito e poi replicarle nei giorni di festa, oggi vi consiglio un pasticcio di crespelle alle verdure, un sontuoso primo piatto da preparare anche a più riprese, cioè quando avete tempo, e poi da assemblare il giorno della Festa.

Ingredienti.

  • 300 gr di mascarpone;
  • 300 gr di ricotta;
  • sale, pepe;
  • 500 ml di latte intero;
  • 250 gr di farina;
  • 4 uova intere;
  • sale;
  • 1 kg di carciofi o altra verdura;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio, sale e pepe.

Pasticcio-di-crespelle-alle-verdure-carciofi

La ricetta

Incominciate col preparare (anche il giorno prima) le crespelle: mettete nel bicchiere del frullatore ad immersione 4 uova con 500 ml di latte intero, un pizzico di sale e cominciate a frullare, aggiungete la farina poca alla volta sino ad ottenere una pastella leggermente densa. Lasciatela riposare per almeno 30 minuti.

Cuocete ora le crespelle versando in una padella antiaderente già calda, un po’ di pastella, appena sarà asciutta, giratela e cuocetela dall’altra parte. Cuocete tutte le crespelle fino a pastella esaurita, cercando di tenerle sottili.

Impilatele pure una sull’altra mano a mano che son cotte senza paura, non si attaccheranno; se le avete cotte in anticipo, copritele con pellicola trasparente e ponetele in frigorifero, si conserveranno 2 o 3 giorni senza problemi.

Ora preparate la farcia con una verdura di vostro gradimento, io ho già visto al mercato degli splendidi carciofi e non ho resistito, ma voi potrete utilizzare zucchine per un gusto delicato, oppure radicchio per un sapore più deciso e sicuramente più adulto.

Tagliate la verdura a listarelle e fatela saltare in padella con un filo di olio evo ed 1 spicchio di aglio schiacciato (che poi andrà tolto), ci vorranno solo pochi minuti, quindi lasciate raffreddare.

Pasticcio-di-crespelle-alle-verdure-

In una terrinetta mettete 300 gr di ricotta ben scolata con 300 gr di mascarpone, una grattata di pepe e un po’ di sale, mescolate bene con una forchetta; questo composto vi servirà da alternare agli strati di crespelle, nulla vi vieta però di sostituirlo con della classica besciamella.

Adesso avete tutto e potete cominciare ad assemblare: usate una bella pirofila che poi porterete in tavola, io ne uso una rotonda così non devo faticare con le crespelle, le impilo e basta.

Alternate la crespella, la verdura spadellata, il composto di ricotta (o la besciamella) e una spolverata di grana; continuate ad impilare per avere almeno 6 strati, finendo con del grana abbondante.

Nei giorni di Festa si sa, le dosi devono essere generose, ma se non siete in tanti a tavola preparate ugualmente una teglia in più, potrete sempre surgelarla per averla così pronta alla prossima festa, comodo!

Cuocete a forno caldo a 180° per circa 25 minuti, deve dorare appena. Sentirete subito che questo pasticcio preparato con le crespelle al posto della classica pasta risulta molto più delicato al palato e quindi più raffinato per un menù di festa.