400 gr. di ceci lessati

100 gr. di fofu

1 cucchiaio colmo di fecola di patate

1 mazzetto di maggiorana fresca

1 cucchiaino di curcuma

una grattata di pepe, sale

q.b. di latte di soia

q.b. di pangrattato

q.b. do olio evo

 

La sera precedente mettete a bagno (12 ore) i ceci e poi fateli lessare per circa 40 minuti, oppure, molto più semplicemente aprite un barattolo di ceci già pronti e scolateli.

In una ciotola mettete i ceci, il fofu a pezzetti, la maggiorana spezzettata (andrà bene anche timo o altro), la curcuma, il pepe e un po’ di sale; frullate tutto in modo grossolano, non deve risultare una poltiglia, ma conservare qualche pezzetto. Se il composto dovesse essere troppo duro, aggiungete poco a poco il latte di soia, quanto basta per ammorbidire un po’.

Tra due fogli di cartaforno allargate con il mattarello (o una bottiglia) l’impasto e coppate dei dischetti, anche con un bicchiere; riunite i ritagli e formate i dischetti fino ad esaurimento.

Girate i dischetti nel pangrattato e metteteli a friggere in olio caldo (1/2 centimetro), basteranno due minuti, quindi fateli scolare su carta da cucina.

A questo punto potrete servire questi hamburgers con un’abbondante insalatina mista e colorata e risolvere la cena; diversamente, magari per i più piccoli, potrete inserirli in un bel panino fatto scaldare un minuto sulla griglia, un giro di olio e una grattata di pepe e sarà pronto anche da passeggio.