Vi suggerisco questi tortini molto semplici da preparare e di grande effetto, vi occorreranno:

Ingredienti

250 gr. di cioccolato bianco

100 gr. di burro

2 uova intere

140 gr. di zucchero

100 gr. di farina 00

un pizzico di sale

Ricetta

Tritate grossolanamente a coltello il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola, passatelo al microonde per farlo fondere, ma controllatelo e mescolatelo spesso altrimenti brucerà. Se non l’avete mai fatto vi consiglio di provare con il microonde, ma se siete timorosi usate il solito vecchio sistema del bagnomaria.

Sul cioccolato ben fuso aggiungete il burro e incorporatelo che si sciolga (fuori dal fuoco!) e lasciate intiepidire a parte.

Ora, in una ciotola capiente mettete le uova intere, un pizzico di sale con lo zucchero e montate fino a rendere il composto spumoso. Aggiungete a filo, sempre montando, il cioccolato fuso, ma intiepidito.

Togliete le fruste e incorporate la farina setacciata ed amalgamatela bene con una spatola. 

Versate il conposto cremoso negli stampini imburrati fino a 3/4 ed infornate a forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Per sformare i dolcetti, fate ruotate un coltellino sul bordo interno e quindi capovolgetelo sul piatto e guarnite a piacere.

Per accompagnare questo tortino amoroso io vi consiglio di preparare una salsa di lamponi da far colare sul tortino semplicemente frullando un cestino di lamponi con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone (andranno bene anche i lamponi surgelati).

Se invece volete qualcosa di più “energico” preparate una bagna con metà alkermes e metà rum, da versare e lasciar leggermente inzuppare, ma solo per adulti!

1 commento

I commenti sono chiusi.