150 gr. di miglio

300 gr. di spinaci

1 uovo

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaio di pinoli

3 cucchiai di pangrattato

60 gr, di parmigiano reggiano

60 gr. di montasio fresco

sale, pepe, 1 spicchio di aglio

 

Lessate il miglio in acqua bollente, seguite le istruzioni sulla confezione, ci vorranno circa 18 minuti; tralasciate di aggiungere il sale, aggiusterete poi il sapore.

In una padella molto calda buttate gli spinaci, oppure un’altra verdura di stagione a vostro piacimento come cime di rapa, broccoletti o altro e lasciate appassire la verdura solo con un pizzico di sale e l’aglio (facoltativo), incoperchiate. Vedrete che cuocetà veloce mantenendo il bel colore verde e senza perdere troppo le vitamine contenute.

A questo punto, il miglio sarà cotto e lo andrete a scolare; togliete anche la verdura dalla padella, tagliatela e mettete tutto a raffreddare in una terrina.

Appenta sarà tutto tiepido, aggiungete la metà del parmigiano, il formaggio a dadini molto piccoli, l’uovo, la farina, i pinoli e aggiustate di sale e pepe.

Allargate il resto del parmigiano con il pangrattato, meglio ancora se pestate voi dei grissini avanzati, saranno più grossolani e più croccanti.

Fate delle palline pressandole tra le mani e passatele in questa panatura, allineate tutte le vostre polpette in una teglia.

Tutta questa preparazione potete farla anche con largo anticipo e infornarla a forno caldo 180° solo mezz’ora prima di andare in tavola facendo girare un leggerissimo filo d’olio ed attendere che si dorino. Buon appetito!

1 commento

I commenti sono chiusi.