Forse ultimamente abbiamo tutti poco tempo da dedicare alla cucina, forse per questo sono tornate di moda ricette anglosassoni che di fatto risultano poco complicate e veloci da preparare, comunque molto buone, adatte anche per chi non possierde grandi capacità culinarie.

Il Crumble è detto TPT, cioè tutti gli ingredienti allo stesso peso.

Per il crumble vi occorre:

stesso peso (ad es. 50 gr.) di farina 00, farina di mandorle (o altro frutto secco), zucchero di canna, burro ben freddo

1 pizzico di sale

1 lime (da grattare la scorza)

Per la base vi occorre:

800 gr. di frutta

5 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di burro

il succo del lime usato prima

In una terrina mettete tutte le polveri con il burro appena tolto dal frigorifero e fatto a pezzetti; mescolate con le mani e con le dita fate un cumulo di briciole, facendo attenzione a non lavorare il tutto per troppo tempo in quanto il burro si scioglierebbe, aggiungete la grattata della scorza del lime, solo la parte colotata.

Lavare e tagliate a dadini la frutta con la buccia oppure denocciolate se occorre la frutta più piccola e dividetela a metà, e mettete tutto  in una padella con 2 cucchiai di burro e 5 di zucchero, aggiungete o togliete un po’ di zucchero  secondo il grado di acidità della frutta e anche del vostro gusto, spremete il succo del lime, mescolate e cuocete la frutta 2 o 3 minuti soltanto il tempo che lo zucchero si sciolga e amalgami tutto.

Imburrate uno stampo da crostata oppure tutti gli stampini monoporzione, mettete sul fondo la frutta precotta e sopra coprite tutto con il briciolame preparato prima con le mani. Cuocete in forno a 180° fino a colorazione del crumble, ci vorranno cirza 20 minuti per le monoporzioni oppure 30 per la tortiera grande.

Servite questo dessert ancora tiepido accompagnandolo con una spolverata di zucchero a velo ed una pallina di gelato alla vaniglia.