Per gli gnocchi:

500 gr. di ricotta di pecora

1 uovo intero più 1 tuorlo

200 gr. di farina

200 gr. di parmigiano

sale e noce moscata

 

Per il sugo:

500 gr. di piselli freschi

2 spicchi d’aglio fresco

formaggio grattugiato

foglie di maggiorana

brodo vegetale

olio, sale e pepe

 

Impastate gli gnocchi avendo cura di far scolare bene la ricotta dalla sua acqua, incorporate la farina poca alla volta in modo da riuscire a dosarla meglio, potrebbe servirne un po’ di meno o forse poca in più, dipende dalla grandezza delle uova e da quanto sia bagnata la ricotta.

Il composto finale sarà comunque molto morbido, fatene dei rotolini e tagliate a cubetti, tenendo il tavolo infarinato.

Ora dedicatevi alla preparazione del sugo, intanto che aspettate che l’acqua arrivi a bollore, mettendo dell’olio in padella con l’aglio e  i piselli (precedentemente lessati per 5-6 minuti nel brodo vegetale preparato a parte; aggiungete le foglioline di maggiorana (tenetene da parte qualcuna per impiattare).

Questo sugo dovrà cuocere circa 10 minuti, il tutto andrà poi frullato nel bicchiere del frullatore e rimesso in padella, aiutatevi con un po’ di brodo vegetale per ottenere la giusta fluidità.

Nel frattempo tuffate gli gnocchi nell’acqua salata e attendete che vengano a galla, quindi con un mestolo forato raccolgieteli con delicatezza e metteteli direttamente nella padella con il sugo di piselli frullati.

A questo punto non dovrete fare altro che spadellare con movimento deciso, ma delicato perché gli gnocchi dovranno rimanere interi, a fuoco spento aggiungere per ultimo il formaggio grattugiato, che potrà essere pecorino per un gusto più deciso o grana per un sapore più classico. A mantecatura avvenuta, impiattate e guarnite con le foglioline di maggiorana freche.