INGREDIENTI:

  • 300 gr. di farina
  • 150 gr. di burro
  • 150 gr. di formaggio grana grattugiato
  • 3 tuorli d’uovo
  • la scorza di mezzo limone grattugiata
  • Un mazzetto di barbe di frate (o agretti)
  • 8 uova intere

Preparate l’impasto mettendo la farina o sul tavolo a fontana o nell’impastatrice, aggiungete il grana grattugiato, il burro a pezzetti, i tuorli e la grattata di buccia di limone; a questo punto partite con l’impasto fino ad ottenere una palla abbastanza consistente, mettetela in frigorifero avvolta nella pellicola e fate riposare una mezz’ora.

Ora, fate lessare le barbe di frate dopo averle lavate ed aver tagliato via tutta la parte radicale, basteranno solo 2 minuti dal bollore, poi scolatele. Se non le trovate, potete usare anche un’altra verdura, sempre da cuocere (spinaci, rosole o altro).

Stendete la pasta col mattarello e foderate degli stampini monodose, usate delle formine che avete in casa di qualsiasi tipo oppure utilizzate quelle usa e getta in alluminio. Con questa dose di impasto dovreste ottenere circa 8 cestini, ma anche di più se la pasta la tirerete più sottile, ricordate di tenerne un po’ d’avanzo per i manici dei cestini.. Abbiate cura di rifilare con un coltellino il bordo del cestino.

Mettete ora una forchettata di barbe di frate per ogni cestino allargandole bene in modo da poter inserire anche un uovo, intero naturalmente, ma con il guscio ben lavato!

Con la pasta avanzata fate dei rotolini e incrociatene due su ogni cestino e fissate con le dita le stremità di pasta al bordo del cestino.

Non vi resta che adagiare tutti i vostri cestini sulla griglia del forno già caldo a 170° e cuocere per circa 20 minuti.

Prima di sformare i cestini fateli raffreddare, passate un coltellino intorno per staccare bene e toglieteli dalla cocottina.

Un successo garantito!