Lo sapevate che il latte di soia e quello di avena riescono a diminuire addirittura i livelli di colesterolo “cattivo”? Che quello di mandorle è ricco di antiossidanti come la vitamina E ed è ottimo per rallentare gli effetti dell’invecchiamento cellulare? Vediamo nel dettaglio le varietà di latte vegetale.

Latte di mandorle: contiene grassi polinsaturi e acidi grassi antiossidanti (vitamina E), che riescono a garantire il benessere dell’apparato cardiovascolare. Elevato è il contenuto di minerali e fibre, che svolgono un ruolo di primaria importanza nel regolarizzare l’attività intestinale. 

Latte di riso: è una buona fonte di energia, immediatamente disponibile, e per questo è utile quando si pratica attività fisica. L’apporto proteico è ridotto, mentre è ricco di vitamine A, B, D, sali minerali e fibre. Non contiene glutine, quindi può essere consumato anche dai celiaci.

Latte di soia: privo di colesterolo e molto ricco di proteine, con una percentuale maggiore di grassi che però risultano “buoni” per l’organismo, come ad esempio gli Omega 3, il latte di soia contiene vitamine A, E, B, fibre e minerali in abbondanza. Tra questi anche il ferro in quantità maggiore rispetto a quello che troviamo nel latte di mucca.

Latte di cocco: usato soprattutto in ambito culinario per preparare ricette dolci e salate, il latte di cocco ha proprietà dissetanti e rinfrescanti; ricco di fosforo, potassio, vitamina C e di molte vitamine del gruppo B, ha anche un alto contenuto di flavonoidi che hanno un forte potere antiossidante.

Latte di avena: l’avena esercita un’azione benefica nel ridurre il colesterolo “cattivo” e stimola l’appetito. Contiene vitamina E, acido folico, fibre e pochi grassi, per lo più polinsaturi. Le vitamine B, delle quali è ricco, riescono a influenzare il metabolismo perchè migliorano il consumo degli zuccheri, rendendoli immediatamente disponibili. 

Latte di farro: anche dal farro si ottiene un latte vegetale molto ricco di vitamine A, B, C, ed E, oltre che di minerali, fra i quali troviamo calcio, fosforo, potassio e magnesio. Grazie all’elevato contenuto di calcio è un cibo molto salutare per prevenire l’osteoporosi. Di solito viene considerato un ricostituente completo, oltre che equilibrato.