Avevo in frigorifero, due patate lessate la sera prima e praticamente null’altro di interessante. Che faccio? Per fortuna ci sono le uova e anche qualche avanzo di formaggio nella scatola.

Fate così come ho fatto io:

preparate i formaggi avanzati nel frigorifero  (taleggio, provola..) tagliandoli a pezzetti, se avete del grana, aggiungetelo;

tagliate le patate già lessate, anche queste a pezzetti sottili e mescolatele con del rosmarino tagliato con le forbici;

direttamente in una padella antiaderente mettete un filo d’olio, ma proprio un filo e rompete le uova calcolando circa 2 uova per un adulto e 1 per i bimbi.

A questo punto , usando esclusivamente una spatola di legno o in silicone, cominciate a raccogliere le uova dal bordo verso il centro della padella, aggiungete le patate e fate scaldare bene, dopo poco inserite i ritagli di formaggio, abbassate il fuoco ed attendete che il formaggio sia sciolto. 

A mio parere, se avete usato formaggi saporiti, il sale non servirà.

Impiattate la vostra frittata gustosa al profumo di rosmarino e ditemi se non è una cena con i fiocchi, basterà un’insalata ed il gioco è fatto.

Buona cena veloce!