1/2 litro di latte intero

2 uova + 1 tuorlo

200 gr. di farina di castagne

q,b, sale

 

In una capace terrina setacciate la farina per eliminare tutti i grumi e, mescolando, versate il latte a filo, quindi aggiungete le uova sbattute, un pizzico di sale. Il risultato sarà una densa crema assolutamente vellutata che lascerete riposaqre per almeno mezzora.

Procedete ora, dopo il riposo, a cuocere le vostre crepes, versando un po’ d’impasto su una padella antiaderente ben calda, fate ruotare in modo che la crema copra tutto il fondo con un leggero velo e attendete un po’, quando vedrete che l’impasto sarà asciutto, potete girare la vostra crepe e cuocerla anche dall’altro lato; se la padella è nuova, vedrete che non servirà assolutamente nessun grasso, tutto si staccherà senza fatica.

Cuocetele tutte fino ad esaurimento della pastella ed impilatele pure senza timore che si attacchino.

A questo punto è anche possibile coprirle con della pellicola e conservarle in frigorifero.

Per un primo piatto gustoso potreste condire queste crepes con del semplicissimo pesto alla genovese, chiuderle a fazzoletto, una spolverata di pecorino, un giro d’olio ed il gioco è fatto.

Nessuno vi vieta di riempire le vostre crepes con un ripieno di formaggio come gorgonzola e passarle al forno con una spolverata di noci pestate, oppure guarnirle come la fantasia vi suggerisce!

E che ne direste di un dolce? Quest’impasto è assolutamente neutro, potreste spalmare la vostra crepe con della crema gianduja, chiuderla a fazzoletto e guarnire con panna montata!!!

A voi la scelta.