PER UN RISOTTO PER QUATTRO PERSONE

320 gr di Riso Carnaroli

1 lt di brodo vegetale

mezza zucca del tipo mantovano

1 scalogno

olio EVO

100 gr di scamorza affumicata

Per guarnire: 2 manciate di semi di zucca

1 pizzico di peperoncino

olio EVO

sale

rosmarino

Mettete un litro d’acqua sul fuoco con una costa di sedano, una carota, una cipolla e una foglia d’alloro e fate bollire il vostro brodo vegetale.

Intanto mettete la zucca tagliata a metà ed avvolta nella carta d’argento nel forno a 180° e lasciatela mezz’ora.

Con un cucchiaio spolpate la zucca che ormai cotta sarà molto morbida e tenete da parte un’abbondante cucchiaiata a testa per il risotto.

Brodo pronto e zucca cotta, potete partire con il risotto.

Nella pentola versate un giro d’olio e fate appassire lo scalogno tritato finemente con un rametto di rosmatino per dare profumo, a questo punto versare il riso e fatelo tostare nell’olio fino a che risulterà bello lucido e trasparente, togliete il rametto di rosmarino e cominciate a versare il brodo con un mestolo, mescolate.

Aggiungete le 4 cucchiaiate di polpa di zucca (ma regolatevi in più o in meno a seconda del vostro gusto) e mescolate con l’aggiunta di brodo.

Mano a mano che il riso assorbe il brodo, versatene dell’altro fino a raggiungere la cottura del riso, occorranno circa 20 minuti, a questo punto fate la matecatura aggiungento la scamorza affumicata grattugiata a maglie grosse e, con l’aiuto di eventuale brodo, mantecate con energia fuori dal fuoco il vostro risotto.

Ora il riso dovrà riposare 2 minuti a pentola coperta, giusto il tempo di preparare in una padella: un giro d’olio, i semi di zucca e un pizzico di peperoncino e fate rosolare bene il tutto.

Impiattate il riso, battete sul fondo del piatto in modo che si allarghi e mettete al centro una cucchiaiata del composto di semi e due aghi di rosmarino fresco.

Il composto preparato con i semi sarà una nota croccante sulla cremosità del risotto e il peperoncino toglierà l’eccesso di dolcezza della zucca: provatelo e sappiatemi dire se vi è piaciuto!