L’etica, la salute, l’ambiente, ma anche un evento particolare della vita. Sono le principali motivazioni di chi sceglie un’ alimentazione vegana, priva di derivati animali, e quindi senza carne ma anche senza latte, uova, miele, strutto, gelatine… con qualche ulteriore distinzione. 

È quello che è successo anche a Red Ronnie che dal 1990 ha eliminato dalla sua dieta carne, latte e latticini. Proprio qualche giorno fa ho ascoltato un’intervista che il presentatore ha rilasciato tempo addietro nella quale racconta che tutto è iniziato a causa di un dolore ad una spalla, dolore che non gli permetteva nemmeno di alzare un microfono. Il medico che lo ha preso in cura gli ha consigliato di eliminare dalla dieta carne, latte e latticini e la spalla è guarita immediatamente. In un primo momento cambiare dieta era legato a delle ragioni prettamente di salute (le sue difese immunitarie si sono in effetti abbondantemente alzate) ma poi è diventata una scelta etica.

Infatti nel 1995, dopo aver visto un cuoco che faceva bollire un’aragosta viva, è scattato qualcosa in lui, una consapevolezza scaturita dalle urla di quell’animale che gli ha fatto capire come anche gli animali abbiano un’anima. Da quel giorno ha eliminato dalla sua dieta anche il pesce. Ed è convinto che diventare vegetariano o vegano sia inoltre un grande aiuto anche per il nostro pianeta. Primo perchè la terra non è più in grado di smaltire le deiezioni degli animali e secondo perchè ogni volta che si mangia carne è come se si percorressero 120km in autodstrada con un suv e lo sappiamo tutti che sono proprio i gas nervini i principali fautori del buco nell’ozono!