Per questa ricetta vi serviranno oltre alle more (almeno 300 gr), anche 1 limone

Per la crema: 500 ml di latte, 4 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 30 gr di amido o farina

 

Lavate le more raccolte velocemente per non rovinarle, tenetene da parte alcune per la decorazione del bicchiere, intatte.

Le altre more mettetele tagliate in una terrinetta con del succo di limone, non troppo ed una spolverata di zucchero, ma se i frutti sono ben maturi ne basterà veramente pochissimo.

Preparate ora la crema: in un pentolino mettete i tuorli, aggiungete lo zucchero (calcolate 2 cucchiai la minestra per tuorlo) ed amalgamate bene con una frusta. Aggiungete ora l’amido che avete scelto, andrà bene quello di riso oppure quello di patate, mescolate bene con un pizzico di sale; usando un amido la crema risulterà più leggera e andrà bene anche ai celiaci.

Ora incorporate il latte con una scorza di limone (solo la parte gialla) e mettete il pentolino sul fuoco, mescolando portate a bollore, la vostra crema sarà pronta appena addenserà. Toglietela dal fuoco e versatela in una terrina per raffreddare, togliete la scorza del limone e  copritela con della pellicola a contatto.

Tutto questo potete anche farlo con largo anticipo, montate il dessert solo al momento di servirlo, mettendo sul fondo di un bicchiere una cucchiaiata di more con il loro sughetto che si sarà formato, sopra disponete almeno due cucchiai di crema, guarnite con un frutto intero e, per finire,   una spolverata di zucchero a velo.
Naturalmente l’idea mi è venuta raccogliendo le more, ma nulla vi vieta di riproporre questo dessert usando fragole, mirtilli, lamponi o altra frutta di stagione sempre con lo stesso procedimento.