Volete le dosi? Calcolate sempre 2 pugni di chicchi per ogni persona …. e poi aggiungete abbondanti verdure senza contare o pesare, ma allenate il vostro occhio ad essere appagato da quel che preparate!

Vi serviranno comunque: cipolla rossa, peperone, melanzana, formaggio feta greco, pomodoro, olive greche, tanto origano fresco (quello che coltivate sul balcone), olio EVO.

Prima di tutto preparatevi le verdure: affettate la cipolla con un taglio da mezzo centimetro, poi tagliate ancora nell’altro verso per creare dei cubetti; fate gli stessi tagli anche per le altre verdure, ma mettetele separate in tante terrinette.

Lessate il farro in abbondante acqua ben salata seguendo le indicazioni poste sulla confezione, quindi scolatelo e passatelo sotto il getto d’acqua del rubinetto per fermare la cottura (con questo passaggio perderete un po’ di sale, per questo state un po’ abbondanti all’inizio).

In una capace padella dai bordi alti, mettete l’olio e fatelo scaldare, quindi buttate la cipolla per prima e sempre con il fuoco ben vivo, fatela saltare con il movimento del polso senza usare mestoli che rovinerebbero i cubetti.

Aggiungete poi i peperoni e le melanzane e cuocete per altri 4 minuti.

Questo sugo deve assolutamente risultare croccante e non troppo cotto.

Ora in una terrina capiente mettete il farro raffreddato, le verdurine saltate in padella, i cubetti di pomodoro fresco e il formaggio feta tagliato a dadini; mescolate bene con un cucchiaio e aggiungete le olive e tanto origano fresco ….. sarà la nota frofumata!

Provate a portare in tavola questo trionfo di profumo e vedrete che soddisfazione!