Finalmente la primavera é arrivata, fare delle passeggiate ci ricarica lo spirito, ossigena i polmoni e… aiuta in cucina!

Queste erbette si chiamano SELENE (silene vulgaris), ma sono chiamate in mille modi onomatopeici lungo tutta l’Italia: strigoli, schioppetti e altro, sempre ricordando il rumore che producono stropicciando le foglie tra le mani.

Crescono nei campi soleggiati e anche lungo muretti o crode riscaldate dal sole di primavera.

Aguzzate la vista passeggiando e presto vi accorgerete che ce ne sono tantissime, fatevi aiutare anche dai bambini che si divertiranno molto in questa caccia al tesoro, raccogliete solo la parte apicale della piantina fresca prima che sviluppi il fiore (una piccola campanella bianca).

Lessate si possono mangiare saltate in padella come fossero spinaci, oppure mescolate con le uova si possono preparare ottime frittate.

Potete anche  tritarle e  inserirle a metà cottura  in un risotto e avrà un ottimo sapore che ricorda vagamente gli asparagi.

Usatele come più vi suggerisce la fantasia, anche inserite nell’impasto della pasta per preparare tagliatelle o qualsiasi altra pasta fatta a mano.