Se non avete mai provato, cominciate con questa ricetta facile facile e vedrete che vi verrà voglia di sperimentarne altre magari un po’ più elaborate.

500 gr. di farina tipo “0”

1 bustina di lievito liofilizzato (oppure un cubetto fresco)

1 cucchiaio di miele

300 gr. acqua circa

1 cucchiaino di sale

 

Sciogliete il lievito in una scodella con dell’acqua a temperatura ambiente e metteteci anche il miele.

In una terrina capiente mettete la farina e versateci sopra il liquido appena ottenuto e cominciate a mescolare aggiungendo mano a mano il resto dell’acqua. Quando l’impasto si sarà compattato toglietelo dalla terrina e impastatelo sul tavolo sempre con movimenti dall’esterno verso l’interno. Fate una palla e mettetela di nuovo nella terrina a lievitare e coprite con un telo o con della pellicola, lasciatela almeno 2 ore.

Ora l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume, impastate nuovamente per qualche minuto e rifate una palla e mettetela direttamente sulla placca del forno che avrete già ricoperto con della cartaforno.

Lasciate riposare ancora 1 ora. Scaldate il forno a 240° e quando sarà ben caldo infornate la vostra placca già pronta con il pane lievitato e chiudete lo sportello; abbassate solo ora a 180° e cuocete per circa 40 minuti.

Il profumo del pane invaderà la vostra casa.