lunedì, 10 Maggio , 2021
16 C
Italy
Home CoVid-19 Un piccola riflessione “CoVid-19”

Un piccola riflessione “CoVid-19”

Il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij afferma:”La bellezza salverà il mondo”. ( link al libro https://amzn.to/2RIseRN )

Anche e soprattutto in questi difficilissimi giorni per l’Italia e il mondo intero questo resta vero, e deve rimanere profondo il nostro anelito verso ciò che è bello.  

In questo periodo, buio, tragico, triste, strano, assurdo, sento di voler parlare della bellezza.

Il significato della parola Bellezza è così definito dal vocabolario Treccani :

La qualità capace di appagare l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione: Più dell’oro possanza Sovra gli animi umani ha la Bellezza (Parini); b. fisica ; la b. del volto, delle membra, delle forme ; b. spirituale ; part., di spettacoli naturali, opere d’arte ( ammirare la b. di un panorama ; un quadro d’incomparabile b. ), gesti o comportamenti morali ( la b. di un atto eroico, della virtù).

Cosa può maggiormente appagare il nostro animo in tempi bui? Per ciascuno di noi la risposta sarà diversa, ma per me valgono soprattuto due cose.

La prima è che ho la fortuna di vivere sulle dolomiti. Patrimonio dell’Umanità sin dal 2009. A nord di Belluno. E mi sento appagata in tutti in sensi quando mi alzo la mattina e ammiro prima il colle del Nevegal e successivamente la maestosità del Serva.

Non sono originaria di questa zona ma vivo qui da qualche tempo, avendo avuto la fortuna di poterlo scegliere e di esercitare la mia professione in questa meravigliosa cornice naturale. Non è stato il lavoro a guidarmi, ma la Bellezza. Averla intorno a me, tutti i giorni per quanto possibile.

Quando sarà possibile vi consiglio di venire a vedere, vivere, comprendere e respirare la bellezza di queste montagne uniche al mondo. 

La seconda è quando, non potendomi muovere se non per il mio lavoro, telefono alla mia splendida nonna, e con lei il resto della mia famiglia, e sento che va tutto bene. Almeno per ora. Quindi dico a me stessa che ne ho viste di peggio, che possiamo affrontare tutto questo, che davvero ce la faremo. 

E mi sento appagata dai miei gioielli affettivi, dalla Bellezza di questo sentire. Loro  sono al sicuro e stanno bene. 

La bellezza è veramente qualcosa di personale e soggettivo, per cui credo che in questa fase della nostra vita dobbiamo tutti quanto meno una volta al giorno, sforzarci di pensare a qualcosa di bello per noi, perché le cose belle sono ancora li fuori, ci stanno aspettando. Dobbiamo avere tanta pazienza.

In più credo che “domani” quando tutto questo sarà finito, diventerà più facile per tutti noi cogliere le piccole e grandi bellezze della vita intorno a noi. In questo Paese meraviglioso e unico. Con questo popolo straordinario che da millenni illumina, qualunque cosa se ne dica, la cultura dell’occidente e dell’amore per ciascuno di noi. 

Un pò di Bellezza, per tutti, tutti i giorni. Questo è il mio augurio.

Sono un’infermiera, e torno in corsia. 

Website | + posts

Amore e Cultura sono “la risposta”, oltre a 42 ovviamente.
Se ci credi anche tu, se cerchi, se sei curioso, se come l’orizzonte i tuoi obiettivi fanno un passo avanti ogni volta che ne fai uno tu, resta con noi.
Seguici, condividi, contribuisci.

Articolo precedenteBreve non per tutti
Prossimo articoloTorquato Tasso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

più popolari

19 aprile 1999. Berlino capitale della Germania al Reichstag. Amnesie selettive e applicazione delle regole.

Dopo quasi dieci anni esatti dalla caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989, si conclude formalmente, il 19 aprile del...

V maggio 1821, Alessandro Manzoni. Una lettura e lezione audio da ascoltare.

Ei fu. Siccome immobile,dato il mortal sospiro,stette la spoglia immemoreorba di tanto spiro,così percossa, attonitala terra al nunzio sta,muta pensando all’ultimaora dell’uom...

Il 25 Aprile e il rispetto della storia.

L'argomento può essere politicamente scottante, ma dal punto di vista di un progetto che si chiama Love and Culture le opinioni politiche...

Intervista a LA CASE Books – 10 anni di bestseller digitali

Tra i titoli di maggior successo dell’editore californiano l’audiolibro dedicato alla storia diFelice Maniero, MindFoodNess di Emanuel Mian, e quello sui misteri...

ISCRIVITI


    Non Accetto

    Commenti recenti